La storia della parrocchia…
Castana è una frazione del comune di Arsiero, sulla strada provinciale che conduce a Posina e Laghi. La chiesa è dedicata a San Pietro Apostolo.
La festa patronale si celebra il 29 giugno.
È la più giovane delle nostre parrocchie, essendo stata costituita con decreto vescovile il 18 febbraio 1957.
La chiesa però ha origini più lontane. Fu costruita dagli abitanti di Castana e Tovo dietro licenza ottenuta il 29 dicembre 1797 e benedetta nel novembre 1803.
La frazione contava allora 600 anime e il rettore della chiesa veniva mantenuto, almeno in parte, dalla comunità. Sicuramente, famiglie della contrada provvedevano a mantenere il cavallo che serviva al suo trasporto, dato che per molto tempo il curato fu comunque un cappellano residente ad Arsiero, divenuto stabile solo nella seconda metà dell’800.
Nel 1868, in occasione della visita pastorale, il vescovo Farina annotava nel Verbale: “Questa chiesa merita che sia fatta sacramentale”. Ottenne di conservare il Santissimo nel 1884 e nel 1910 ebbe il fonte battesimale.
Gravemente danneggiata durante la Prima Guerra, fu spogliata di ogni arredo e di ogni parte lignea o metallica, a cominciare dalle campane; divenne deposito di munizioni e riparo alle colonne di muli, quando le strade venivano illuminate di notte dai potenti riflettori austroungarici. La statua della Vergine fu ritrovata a monte, posta al riparo dalla pietà dei soldati.
Al rientro dei profughi, la ricostruzione della chiesa fu completata solo nel 1925. Tre anni dopo fu dotata del cimitero.
Separata da Arsiero, divenne parrocchia autonoma solo alla metà del Novecento ed ebbe parroci ancora ricordati con affetto, fino all’istituzione dell’Unità Pastorale.