La Cresima, o Confermazione, deriva dal termine ecclesiastico latino, proveniente dal greco “chrisma” che significa “unzione”. È uno dei sette sacramenti riconosciuti della Chiesa cattolica e svolge un ruolo di grande importanza nella vita di un credente. È il momento in cui una persona conferma e riafferma la propria fede.
Inizialmente questo Sacramento non aveva un nome specifico ma veniva identificato col gesto del vescovo che lo impartiva, ovvero l’Imposizione delle mani. Successivamente, prese il nome di “sigillo”, per sottolineare il legame che veniva instaurato con Gesù Cristo. Solo in tempi recenti è diventato comune l’utilizzo del termine “Confermazione” o “completamento”, perché grazie alla Confermazione (Cresima) ci si unisce a Cristo e si accoglie la forza dello Spirito Santo.
La Cresima simboleggia il dono dello Spirito Santo su coloro che lo ricevono. È un atto di consacrazione e un’occasione per rafforzare la fede cristiana.
La Cresima è legata indissolubilmente al Battesimo. Questi Sacramenti, assieme all’Eucaristia, costituiscono un unico evento salvifico noto come “iniziazione cristiana”.
Nella nostra Unità Pastorale la Cresima viene celebrata comunitariamente e generalmente questa coincide con il mese di ottobre. Per la celebrazione della Cresima viene richiesto un solo padrino o madrina. Le indicazioni della diocesi a riguardo sono indicate nel modulo per l’iscrizione.
Per la cresima contattare la Canonica per la conferma della data e poi scaricare il Modulo per la Cresima compilato in ogni sua parte e allegare il documento al Modulo di Contatto presente sul sito.